Attualità

Rifiuti ingombrati, ecco come poterli buttare

La Redazione
Ritiro rifiuti ingombrati
Il Comune di Minervino Murge rende note le regole di conferimento di mobili, elettrodomestici, e arredi di grosse dimensioni
scrivi un commento 1629

Capita spesso di vedere buttati accanto ai cassonetti rifiuti di grosse dimensioni, come televisioni, vecchi elettrodomestici, mobili, sedie, divani, poltrone. Tutto questo oltre a rappresentare un reato punibile secondo il regolamento di conferimento dei rifiuti, va a danneggiare l’immagine del decoro urbano della città e crea problemi agli addetti al servizio ecologico chiamati a fare un lavoro di selezione e doppia raccolta di tali ingombranze.

Tale consuetudine è anche data dal fatto che molti cittadini sono ignari rispetto alle modalità con cui vanno conferiti questo tipo di rifiuti, e diventa molto più facile disfarsene con pigrizia depositandoli vicino a un cassonetto di nascosto piuttosto che informarsi su dove e come poterli conferire.nDa oggi però non ci sono più scuse perché il Comune di Minervino in collaborazione con la nuova azienda di gestione della raccolta rifiuti, rende note le modalità con cui conferire i rifiuti ingombranti. E’ stato infatti organizzato un servizio di ritiro a domicilio il primo e il terzo lunedì di ogni mese. Per poter prenotare tale ritiro a casa propria è necessario chiamare il numero verde gratuito 800.017.018 disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 : un operatore sarà a disposizione per concordare le modalità di consegna. Si precisa che il ritiro potrà avvenire con il rifiuto posto sul piano a livello stradale e che l’utente dovrà essere in regola con il pagamento della TARI. Il ritiro a domicilio può essere predisposto solo per abitazioni entro i 3 km dal centro abitato.

Particolare vantaggio sarà fornito agli utenti disabili per cui l’Asipu assicura il ritiro direttamente all’interno dell’unità immobiliare.nPer particolari urgenze di dismissioni, queste potranno anche essere segnalate al numero verde. Si fa appello al senso civico affinchè vengano rispettate talune disposizioni, così come le regole generali di conferimento presso i bidoni che ricordiamo è consentito dalle ore 18.00 sino alle ore 6.00 del mattino seguente, oltre a ricordare che scatole e cartoni vanno opportunamente ripiegati e riposti nei contenitori adibiti alla carta e non lasciati a terra ancora imballati come spesso si è soliti vedere. Il decoro urbano è un impegno di tutti, in primis da chi è preposto al servizio, fino ai cittadini e agli esercenti che ne sono i diretti utilizzatori.

martedì 23 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti