Attualità

Questa sera processione dei Misteri

La Redazione
close
Minervino Murge Processione dei Misteri 2016
Ieri si è svolta in tutte le parrocchie minervinesi la consueta messa in "Cœna Domini", ricordo dell'ultima cena del Signore. Oggi alle ore 19.00, partenza della processione da piazza Moro
scrivi un commento 516

Quelli che stiamo vivendo in questi giorni sono i giorni centrali nell’anno della religione cristiana: la passione, morte e resurrezione di Nostro Signore rappresentano, per i Cristiani, il mistero della venuta al mondo di Gesù, per redimere e salvare l’umanità.

Come da tradizione, ieri si è svolta in tutte le parrocchie minervinesi la consueta messa in “Cœna Domini”, ricordo dell’ultima cena del Signore con i suoi apostoli, prima di essere consegnato alla passione, e la consueta visita ai “sepolcri”, gli altari della reposizione nei quali viene deposto il Santissimo.

Quest’oggi è prevista, nelle parrocchie, la solenne adorazione della Croce, mentre alle ore 19.00 la comunità cittadina si ritroverà in preghiera in piazza Moro da dove partirà la processione dei 8 simulacri che rappresentano la morte di Nostro Signore. Aprirà la processione la statua di Gesù nell’orto degli ulivi, appartenente alla confraternita dei Carmelitani, seguita da Gesù flagellato, della parrocchia di San Michele e da Gesù condannato a morte (Ecce Homo) della parrocchia Immacolata. La statua di Gesù che porta la croce, appartenente alla parrocchia Incoronata, precede il complesso statuario del Calvario, unico simulacro composto da tre statue appartenente alla parrocchia Immacolata.

Segue la Pietà, della parrocchia di San Michele, appartenuta alla chiesa della Trasfigurazione, oggi non più esistente. Chiudono la processione Gesù nel sepolcro, della parrocchia Immacolata e la statua della Vergine Desolata, della rettoria del Purgatorio, accompagnata dalle figlie di Maria. Quest’anno, dopo un anno di assenza, verrà riportata in processione la reliquia del Sacro Legno, la cui tradizione vuole che sia appartenuto alla croce di Gesù, dopo che, nel 2016, il Crocifisso Nero venne portato in processione in occasione dell’anno giubilare indetto per il prodigio della Sacra Spina custodita in Andria.

venerdì 14 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti