Attualità

Tumore al colon con metastasi al fegato, eccezionale doppio intervento eseguito al “Dimiccoli”

La Redazione
Ospedale Dimiccoli
L'eccezionalità sta nella resezione epatica e la contemporanea legatura del ramo portale destro che nella nostra provincia non si era mai effettuata
scrivi un commento 1126

Un intervento simultaneo sul fegato e sull’intestino a una donna di 70 anni affetta da una neoplasia del colon che infiltrava l’intestino tenue e i vasi ovarici sinistri con numerose metastasi epatiche.

nn

L’intervento, eseguito dal dottor Francesco Lattanzio, chirurgo del nosocomio barlettano, ha permesso di asportare il tumore dal colon oltre che dall’intestino tenue infiltrato dalla neoplasia primitiva, ma anche una metastasi al fegato al segmento IVb; la paziente presentava simultaneamente altre numerose metastasi ai segmenti destri del fegato che non potevano essere asportate simultaneamente perché non sarebbe residuata una quantità sufficiente per la sopravvivenza. La chirurgia dell’ospedale Dimiccoli si dimostra così all’altezza degli standard dei grossi centri nazionali nella lotta al cancro.

nn

L’eccezionalità sta nella resezione epatica e la contemporanea legatura del ramo portale destro che nella nostra provincia non si è mai effettuata e che porta numerosi pazienti a rivolgersi altrove per essere curati. L’èquipe del Dott. Francesco Lattanzio coaudiuvata dalla Dott.ssa Eleonora Guaitoli, chirurgo precario a tempo determinato, dagli anestesisti Dott.ssa Ilaria Alicino e Dott. Angelo Spinazzola e dall’èquipe infermieristica di sala operatoria ha permesso di completare una procedura così complessa con successo.

nn

Si stima che nel 25% dei pazienti con carcinoma del colon-retto sono presenti simultaneamente metastasi al fegato, ma pochi pazienti possono essere sottoposti a resezione contemporanea all’intestino.

nn

Alla donna è stata portata via una voluminosa metastasi del segmento IVb sotto guida ecografica intraoperatoria ed eseguita la legatura del ramo destro della vena porta.  La tecnica chiamata “Two Stage Hepatectomy” ideata dai chirurghi del “Centre hépatobiliare” dell’Hopital Paul Brousse di Villejuif (Parigi), ove il chirurgo barlettano ha conseguito il master in chirurgia epatobiliare, permette ai segmenti del lobo sinistro dopo legatura del ramo portale destro e bonifica delle lesioni metastatiche dei segmenti sinistri di ipertrofizzarsi per garantire una quota sufficiente di fegato residuo in un secondo intervento di epatectomia destra dopo circa quaranta giorni per asportare completamente le restanti metastasi.

nn

Il Dott. Lattanzio si è detto estremamente soddisfatto delle attività che si stanno sviluppando e che preludono ad un’ulteriore prospettiva di crescita dell’ospedale Dimiccoli; negli ultimi mesi il chirurgo barlettano si è reso artefice di numerosi interventi di elevata complessità e ed alta specializzazione mai eseguiti prima in provincia: tutto ciò a dimostrare come anche nel nostro territorio sia possibile garantire prestazioni di eccellenza e di alta specializzazione.

n

sabato 25 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti