Attualità

Il console de Santis illustra le opportunità oltre la Shoah

La Redazione
IL CONSOLE DE SANTIS ILLUSTRA LE OPPORTUNITA' OLTRE LA SHOAH
Un incontro quello fra il console onorario di Israele in Puglia, Luigi De Santis, e gli studenti dell'Istituto Comprensivo "Pietrocola-Mazzini" di Minervino Murge fortemente voluto da entrambi
scrivi un commento 524

Un incontro quello fra il console onorario di Israele in Puglia, Luigi De Santis, e gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Pietrocola-Mazzini” di Minervino Murge fortemente voluto da entrambi.

nn

Il console ha voluto conoscere di persona i ragazzi che sono risultati vincitori – e quindi premiati a Roma  dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il 27 gennaio scorso (Giornata della Memoria) – del concorso nazionale “I giovani ricordano la Shoah”, con il videoclip “Noi nella lunga notte del ‘43”. I ragazzi, a loro volta, hanno voluto porgli delle domande per conoscere cosa è oggi Israele. A metterli insieme il sindaco e docente di musica (che ha realizzato l’inedito musicale sulla Shoa premiato), Maria Laura Mancini.

nn

Ne è nata una giornata che nessuno dei protagonisti dimenticherà e che ha avuto un primo momento istituzionale al Comune di Minervino, dove il console è stato accolto da ragazze che danzando hanno raffigurato la bandiera d’Israele in modo molto suggestivo. Oltre il sindaco anche il vice sindaco, Antonio Brizzi, e i consiglieri comunali Michele Malacarne e Saba Sinisi.

nn

Momento clou, appunto, l’incontro a scuola con gli studenti di scuola media di Minervino e una delegazione di studenti del Liceo "E. Fermi" di Minervino Murge. Qui il console ha illustrato l’Israele che non ti immagini: non solo quello delle vittime dell'Olocausto ma  quello fatto di innovazione tecnologica e agricola, di impresa farmaceutica e medica, di università all’avanguardia di un popolo di giovani che studia, lavora e si diverte come fanno tutti i giovani occidentali. Insomma un Israele che assomiglia molto alla Puglia che, come la nostra Regione, è in grado di far diventare le proprie debolezze vere e proprie forze. Un Israele da cogliere come opportunità turistica, di studio e di futuro professionale.

nn

All’incontro scolastico sono intervenuti oltre al sindaco Mancini anche i dirigenti scolastici Amalia Masiello e Francesco Catalano e la prof.ssa Franca Tricarico, delegata dal dirigente scolastico del liceo scientifico di Minervino Murge.

n

giovedì 23 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti