Attualità

E’ giunta Aurora, la prima nata del 2017 in un paese in forte calo demografico

Mariamichela Sarcinelli
I piedini di un neonato
A Minervino Murge è preoccupante il forte abbassamento dell'indice demografico. Altrettanto emblematico è il dato che la prima nascita si sia registrata solo il 12 gennaio.
scrivi un commento 1617

Fiocco rosa a Minervino Murge. Si chiama Aurora Stanca, ed è la prima bimba minervinese ad essere venuta alla luce nel nuovo anno. La piccola nata il 12 gennaio alle ore 9.05, all'ospedale Dimiccoli di Barletta, è la figlia secondogenita di Dina Forenza e Luigi Stanca.

nn

Aurora, nome che richiama il sorgere del sole, è dunque ufficialmente la prima minervinese del 2017. La neonata, che al momento della sua nascita pesava 3 Kg e 550 grammi ha coronato il sogno dei genitori che tanto desideravano l'arrivo di un secondo figlio dopo otto anni dal concepimento del primogenito.

nn

Il padre della bimba, al momento della registrazione all'anagrafe, ha appreso che Aurora fosse la prima nata dell'anno nella comunità minervinese. Ed Aurora è un nome che infonde speranza. Infatti, secondo i dati registrati dall'ufficio anagrafe del Comune di Minervino Murge è preoccupante il forte abbassamento dell'indice demografico. Altrettanto emblematico è il dato che la prima nascita si sia registrata solo il 12 gennaio.

nn

La popolazione minervinese, ad oggi, è rappresentata da 8943 abitanti. Nello scorso anno sono nati solo 57 bambini, di cui 32 di sesso maschile e 25 femminile, mentre sono deceduti 108 cittadini.

nn

Il saldo demografico, proporzione che si effettua tenendo conto del numero delle nascite e dei decessi su un determinato territorio, evidenzia un calo notevole e al contempo allarmante. A questi dati va aggiunta la percentuale dei minervinesi che hanno lasciato il paese nel 2016. Sono infatti 113 gli emigrati che lo scorso anno si sono spostati da Minervino per trasferirsi altrove mentre gli immigrati sono 75 .

nn

Il continuo spopolamento che si é verificato nel corso dei decenni é tanto più marcato se si considera che nel lontano 1951 la popolazione minervinese si aggirava intorno ai 20.772 residenti. Negli anni successivi, in particolare nel 1971, il flusso migratorio portò ad un repentino abbassamento del numero degli abitanti collocando il dato anagrafico nell'ambito dei 13.409 cittadini, fino a giungere progressivamente al 2011 quando si registrò un ulteriore abbassamento della soglia demografica a 9.333.

nn

Tante persone espatriano dal luogo nativo per svariate ragioni spesso ancorate a motivi di lavoro o di studio e ancora tante porte, soprattutto nel borgo antico, vengono chiuse mentre le strade di Minervino diventano sempre più desolate e poco popolate.

nn

 

n

giovedì 19 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Maria Vincenza Giorgio
Maria Vincenza Giorgio
7 anni fa

Le giovani coppie lasciano il paese che non offre niente, perciò nascono pochi bambini. In compenso accogliamo tantissimi clandestini che avranno tanti bambini…. Tra qualche anno ci saranno tanti mulatti !!!!!

Michele Limongelli
Michele Limongelli
7 anni fa

Secondo me, facendo un parallelo con il paese dove abito, paese che cresce, seppur debolmente, il problema di Minervino non sono le nascite ma i decessi. Il mio paese, Volpiano, registra, su una popolazione di 16mila abitanti (il doppio di Minervino) circa 120 nascite e 120 decessi. Quindi sembrerebbe che Minervino è un paese squilibrato fra le generazioni. Troppi vecchi rispetto ai giovani.