Attualità

Corso Matteotti sarà aperto al traffico anche di domenica

La Redazione
Corso Matteotti
Vengono sospesi gli orari di divieto di circolazione nei giorni festivi
scrivi un commento 930

Con ordinanza del comandante della Polizia Locale di Minervino Murge, a partire da oggi e per tutti i giorni festivi viene ristabilita la circolazione del traffico veicolare per Corso Matteotti 24 ore su 24. Fin ad oggi infatti durante i giorni festivi erano previste due fasce orarie in cui sia la sosta che la circolazione venivano sospese nel corso cittadino, consentendo quella che abitualmente veniva vissuta quale passeggiata domenicale dai pedoni.

nn

Queste fasce orarie erano effettuate dalle ore 10 alle ore 13,00 al mattino e dalle 19,00 alle 21,00 nella serata. Dalla posizione degli amministratori emergono diverse motivazioni che hanno portato a maturare la decisione. Molto spesso la chiusura del corso è stata osteggiata soprattutto dagli abitanti ed esercenti di via S.Arcangelo che vedono il ripiegarsi delle auto in una via poco agibile per il traffico cittadino, portando gravi danneggiamenti al manto stradale che procurava infiltrazione nei locali sottostanti. Altresì nelle ore serali era ben noto il pericolo insistente nei pressi di un noto esercizio, per la presenza di tanti clienti per lo più forestieri in attesa del loro turno, che dovevano scansare le auto fino a quasi essere sfiorati.

nn

D'altra parte, la creazione di un area pedonale nei giorni festivi, permetteva ai minervinesi di passeggiare liberamente per l'arteria principale della nostra città, effettuare incontri e vivere il centro con più tranquillità. Tante infatti sono le voci contrarie che si sono levate soprattutto attraverso il canale dei social network.

nn

Siamo certi che tale decisione non farà piacere a quanti abitualmente, a dir la verità in pochi, sono soliti passeggiare per il corso nella domenica. Resterà per loro la possibilità di spostarsi sul più frequentato corso de Gasperi. Al tempo stesso a essere favoriti saranno gli automobilisti che avranno a disposizione maggior spazio per parcheggiare e transitare.

n

domenica 15 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigi  Balice
Luigi Balice
7 anni fa

Corso Matteotti aperto al traffico Ok ???? a condizione che la sosta delle ???? sia ben regolamentata, e con sosta alle persone disabile ♿

lea
lea
7 anni fa

anche se si perde una tradizione la famosa passeggiata domenicale, penso che sia meglio così, tanto non c’è più nessuno sul corso..

Maria Vincenza Giorgio
Maria Vincenza Giorgio
7 anni fa

Ormai in paese regna l’anarchia, figlia dell’incapacità amministrativa e dell’inerzia del Corpo dei VV.UU. che elevano multe ai cittadini più educati e fanno finta di non vedere quelli di cui hanno timore!!! Non c’è nessuna necessità di aprire il corso al traffico di domenica. Questo provvedimento nasce dall’incapacità di applicare le leggi e i regolamenti. Via De Gasperi che doveva essere isola pedonale….ora è percorsa da tutte le auto; il dissuasore è rotto e non viene sostituito….. le transenne sono da tutte le parti, a testimonianza dell’incapacità di gestire il traffico e i parcheggi selvaggi!!!