Attualità

Emergenza freddo, l’Acquedotto ridurrà la pressione idrica

La Redazione
Guasti causati dal gelo
Da domani ai primi giorni della prossima settimana in tutti i comuni serviti dall'ente idrico
scrivi un commento 309

L’Acquedotto Pugliese ridurrà, a partire da domani, la pressione idrica nella rete.

nn

La decisione riguarda tutti i comuni serviti dall'ente idrico ed è maturata, spiega Aqp, «per far fronte all’emergenza in corso, dovuta alle eccezionali condizioni meteo».

nn

«Le difficili condizioni meteorologiche stanno mettendo a dura prova – come già reso noto – il sistema idrico potabile. In particolare, il congelamento dell’acqua nei tubi con conseguenti rotture degli stessi e dei contatori, sono causa di notevoli dispersioni della risorsa idrica».

nn

L'ente idrico, per garantire la sostanziale tenuta del servizio, ha incrementato sia la produzione di acqua potabile, portando al massimo delle potenzialità gli impianti di potabilizzazione, sia il prelievo di acqua da falda. A queste due misure si aggiunga il rifornimento dei comuni più colpiti con l'impiego di autobotti e sacchetti d’acqua.

nn

L’iniziativa di ridurre la pressione, necessaria per garantire la continuità del servizio attraverso un generale riequilibrio del sistema distributivo, si protrarrà sino ai primi giorni della prossima settimana, quando saranno ripristinati i normali livelli di erogazione.

nn

Disagi potrebbero essere avvertiti  negli stabili sprovvisti di autoclave e riserva idrica o con insufficiente capacità di accumulo. Occorrerà, quindi, razionalizzare i consumi, evitando gli usi non prioritari dell’acqua.

n

giovedì 12 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti