Attualità

A MasterChef Italia una concorrente di origini minervinesi

Raffaella Ippolito
Maria Zaccagni
Maria Zaccagni nasce a Bari ma dentro di lei scorre sangue minervinese: i suoi genitori le hanno tramandato le ricette tipiche dei dolci di Minervino
scrivi un commento 2135

Master Chef Italia ha aperto i battenti ai concorrenti più volenterosi. Tra questi, ci sembra opportuno menzionare la presenza di una concorrente originaria di Minervino: Maria Zaccagni, che sta spopolando, già dopo due puntate, nella cucina di Cracco, Bastianich, Barbieri e Canavacciuolo.

nn

Maria Zaccagni, 30 anni, laureata, è tra i venti finalisti della nuova edizione di MasterChef Italia. Nel suo bagaglio culinario è racchiusa tutta la tradizione della cucina barese e minervinese.
nNata nel 1986 a Bari, lavorando come impiegata nell’azienda di suo marito, scopre nel frattempo di avere un’ottima predisposizione per la cucina. I piatti che le hanno permesso di aggiudicarsi il grembiule di Master Chef sono piatti semplici e delicati: la migliore puttanesca e il pollo ristretto.

nn

A proposito di cucina, anche fra gli ingredienti da lei più uitilizzati, non manca Minervino.

nn

Ecco che sveliamo due curiosità. L'ingrediente che non manca mai nella sua cucina: l'olio extravergine di oliva. Il punto debole in cucina: gli impasti a lunga lievitazione. "Paradossalmente adoro dedicarmi più a cose tecniche e di precisione che a ricette lievitate o ad impastare", afferma Maria. "Ricordo quando a Natale preparavo le cartellate con mia mamma e con mia nonna, e mi ricordo questa voglia di fare quanti più dolci possibili”.

nn

Proprio i dolci, con cui – spiega – ha conquistato il cuore (e lo stomaco) del marito, saranno il cavallo di battaglia della cuoca: basterà a conquistare anche la difficile giuria di MasterChef?
nNell’intervista sostiene:
n“Il mio sogno è fare qualcosa che mi renda felice, serena e soprattutto libera. Il mio principale pregio è riconoscere i miei limiti; il mio principale difetto, invece, è il non credere sempre in me stessa e il sottovalutarmi anche in situazioni dove non dovrei farlo. Il mio sogno è aprire un ristorantino sul mare. Nel tempo libero mi piace dedicarmi ai Fai da te che può spaziare dalla cura del mio corpo ad oggettistica varia ed utile in casa. Mi dedico molto al mio piccolo cagnolino e con lui passo gran parte della giornata. La mia più grande ambizione è dare libero sfogo e usare tutta la passione che ho dentro nell'arte della cucina, non aspiro a diventare qualcuno ma semplicemente me stessa e solo la cucina può aiutarmi a farlo. MasterChef mi aiuterà ad ottenere quell’equilibrio che ancora non ho.” Aggiunge: “Il mio augurio è quello di proseguire, farmi conoscere e che gli altri possano apprezzarmi”.

nn

Perciò, tutti siamo compiaciuti della sua presenza in un cast così importante come quello di Master Chef Italia, considerando il fatto che questo è un prestigioso trampolino di lancio per la nostra rinomata cucina.
nPer seguire le sue ricette e fare il tifo per Maria, ogni giovedì alle 21.15 su Sky Uno, potrete guardare le puntate di Master Chef.
nCliccando qui, potrete ammirare la gallery del secondo episodio di Master Chef e qui Maria con la sua ricetta.

nn

 

nn

n

sabato 7 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti