Attualità

Al via il Convegno Ecclesiale Diocesano voluto da Mons. Mansi

La Redazione
Il vescovo Mansi accolto con gioia a Minervino
Delegati da tutte le parrocchie e associazioni a raduno tre giorni per riflettere sulle indicazioni pastorali del nuovo Vescovo
scrivi un commento 516

Si terrà da lunedì 17 a mercoledì 19 ottobre, presso l'Oratorio "S. Annibale Maria di Francia" in via Alpi, 35 – Andria, il Convegno Ecclesiale Diocesano sul tema: "Per una Chiesa in uscita sulle orme di Papa Francesco" Si tratta del primo Convegno Diocesano convocato da S. E. Mons. Luigi Mansi che, in una lettera consegnata ai sacerdoti e ai fedeli della diocesi indica la modalità di svolgimento dell'evento.

nn

"Nella prima serata (dalle ore 19.00 alle ore 21.00) che segnerà anche l'inizio del nuovo anno della Scuola di Formazione Teologica per Operatori Pastorali, presenterò alla comunità diocesana gli orientamenti pastorali per questo anno. Nella seconda serata (dalle ore 18.00 alle ore 21.00) i delegati delle comunità parrocchiali e aggregazioni laicali, suddivisi in gruppi, avranno il compito di confrontarsi e cercare di declinare le note presentate nella serata precedente individuando scelte, azioni e priorità per la nostra Chiesa locale. Nella terza serata (dalle ore 19.00 alle ore 21.00) verranno riportati in assemblea gli esiti dei tavoli di lavoro della serata precedente. Se alla seconda serata parteciperanno solo i delegati, alla prima e alla terza serata è invitata a partecipare la comunità diocesana in tutte le sue componenti."

nn

Si tratta pertanto di una modalità nuova che promuove uno stile di ascolto e di confronto nella consapevolezza che il discernimento comunitario, fatto attraverso la gioia e la fatica del lavorare insieme di laici, presbiteri, religiosi e religiose con il proprio Vescovo, è certamente il primo passo di una "Chiesa in uscita". "Con il Convegno – conclude Mons. Mansi – siamo chiamati a vivere un esercizio di sinodalità nonché una forte esperienza di Chiesa". Anche da Minervino parteciperanno alcuni delegati delle parrocchie in rappresentanza della Zona Pastorale cittadina.

n

lunedì 17 Ottobre 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti