Minervino - mercoledì 02 marzo 2016 Politica

Verso le amministrative del 12 giugno

Lalla Mancini (SìAmo Minervino): “Minervino ha bisogno di gente viva e propositiva”

Primo intervento della candidata sindaco di "SìAmo" Minervino" attraverso una lettera aperta rivolta ai cittadini

La candidata sindaco Lalla Mancini
La candidata sindaco Lalla Mancini © MinervinoLive
di La Redazione

La candidata alla carica di primo cittadino della lista civica "SìAmo Minervino" si presenta alla cittadinanza con una lettera aperta in cui dichiara le motivazioni della sua discesa in campo ed elenca alcuni punti porgrammatici che vorrà sviluppare nella campagna elettorale. Di seguto pubblichiamo la lettera integrale:

"Carissimi cittadini di Minervino Murge,
sono Lalla Mancini, insegnante di Musica presso la Scuola Sec. di I° grado del mio paese e quella di Canosa di Puglia. Lavoro come esperta musicale in altre scuole della Bat e in Associazioni del territorio con bambini e ragazzi diversamente abili. Quest’ultima attività, molto affascinante e creativa, è una vera palestra di vita. Sono impegnata in molteplici attività come direttore di coro, pianista, Graduetor per la Shoah a livello nazionale e tuttora in formazione per ampliare le mie conoscenze didattiche relative alla tecnologia, alla direzione corale e all’apprendimento della lingua inglese. Sono moglie e mamma e questo basterebbe per rendere la mia giornata già molto impegnata e movimentata.

Ma il mio carattere tenace e curioso è andato oltre la straordinarietà del quotidiano. Perché non mettersi in gioco per il proprio paese? Perché deve essere considerata coraggiosa una scelta civica per il proprio paese? Perché partecipare oggi, diventa una colpa e non un punto di forza? Perché la mia libertà di scelta viene messa in discussione da chi ha inteso svilire l’arte nobile di fare politica degradandola con il solito malcostume di patteggiamenti e scambi poco chiari o sostituendola del tutto col solito “mercato delle vacche”, dove arroganza e potere fanno il paio con la ricerca continua di un proprio tornaconto personale?

Liberandomi di simboli partitici, che in questo particolare momento storico a me appaiono confusi e superati, desidererei invece unire risorse diverse, aggreganti e sostituendoli del tutto con idee propositive per il puro interesse del nostro paese.
Vi scrivo perché voglio rendere pubblico questo impegno come candidata Sindaca del nostro paese.

Le parole chiave che caratterizzano questo percorso di crescita che vorrei fare insieme a voi sono:
• Responsabilità
• Trasparenza
• Legalità
• Innovazione
• Valorizzazione
• Cultura

Questi sono gli obiettivi che mi piacerebbe condividere e portare avanti come bandiera di rinnovamento del nostro modo di fare politica.

Sarò orgogliosa, con il vostro entusiasmo, di servire la nostra comunità e salvaguardare il bene comune, il bene di tutti noi cittadini di Minervino Murge affinché i nostri figli possano continuare a vivere o a ritornare nella nostra amata città.
Sì …amo Minervino e io vorrei essere una candidata “fuori del Comune” per risvegliare l’orgoglio che è sopito nei nostri cuori dall’assistenzialismo, dal lassismo, dall’abbandono, soprattutto, dal denigrare la nostra amata terra che tanti frutti ha donato con il sudore dei nostri padri a intere generazioni.

Certo, dobbiamo rimboccarci le maniche e incominciare a pensare che la Minervino “Masseria”, metafora, tristemente ancora in voga oggi, e che sintetizza il degrado in cui versa il nostro paese, debba cedere il posto ad un nuovo modo di concepire la propria terra e al dovere di porsi al suo servizio per conservarne l’antico fascino e bellezza. Le Masserie devono diventare il nostro orgoglio!
Da qui ripartire per dare un impronta imprenditoriale della Minervino che lavora e investe sul proprio territorio esportando prodotti agro alimentari altamente qualificati in varie parti della regione e d’Italia.

Risvegliare l’orgoglio della storia del nostro centro storico: la “Scesciola”! Aprire botteghe, incentivare ristrutturazioni controllate e qualificate per renderla attrazione turistica, vivibile, fruibile e, soprattutto, libera dalla delinquenza dilagante che trova proprio in quelle suggestive strade e cunicoli l’opportunità di centrare la sua attività.

E’ incisa, così, nella storia e nel nostro patrimonio morale la forza per aprire le nostre finestre ad una nuova libertà di pensiero e ricostruire la nostra società su valori essenziali: la condivisione, la diversità, la solidarietà e l’amore…proprio quest’ultimo sentimento, come dice Dante che “move il sole e l’altre stelle”. Mi piacerebbe ricominciassimo tutti ad amare e a voler bene al nostro paese, eliminando gli interessi personali e pensare a ciò che realmente necessità ad esso per superare la crisi economica e culturale che ormai dilaga a tutti i livelli.

Il dovere quindi di ripartire accanto alla certezza che la tutela dei vostri diritti sarà la mia stella polare.
Tutela del diritto è sinonimo di snellimento della burocrazia e di certezza dei tempi nel procedimento amministrativo.
Il nostro bellissimo presepe, Minervino, non ha bisogno di trucchi o figuranti ma di gente viva e propositiva che gli restituisca quello splendore che per la sua posizione gli ha fatto attribuire il titolo di “Balcone delle Puglie”, Puglia definita oggi ad unanime consenso la regione più bella d’Italia.

Il mio più commosso ringraziamento ai tanti giovani e quanti incoraggiandomi mi hanno spronato ad incamminarmi in questo meraviglioso percorso a servizio della mia amata terra".

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
3 Commenti
  • Milly ha scritto il 07 giugno 2016 alle 15:56 :
    Bellissime parole ....che escono dal cuore....buona vita....
  • tina lorusso ha scritto il 07 giugno 2016 alle 10:33 :
    buon giorno sindaco vorrei farle le mie congratulazioni x la promozione.....da donna di minervino sono fiera e orgogliosa da avere come primo cittadino lei......purtroppo sono ben 17 anni che nn vivo nel mio amatissimo paese x motivi di lavoro, cmq parlo solo a nome di tante persone anziane come la mia mamma che vive giu....la TV che nn si vede..questo problema l’avevo già esposto al vecchio sindaco e mi aveva risposto che stavano lavorando sul problema.....spero tanto di incontrarla e salutarla di persona e nuovamente tantissimi aUruri e un imbocca al.lupo x il suo operato.......tina da torino
  • Leonardo Di Pinto ha scritto il 24 maggio 2016 alle 00:03 :
    ..confermo quanto di positivo si scrive e si dice di te.. Sei sempre stata una ragazza solare, piena di iniziative e soprattutto fiera della tua città....in bocca al lupo Lalla.... ( un tuo amico della scuola di musica di Bisceglie )
{ "items": [{ "data_inizio": "2014/05/12", "data_fine": "2014/05/17", "immagine": "http://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Corato/cornice/img/cornice_riccardo_e_lucia.jpg", "immagine_mobile": "", "href_immagine": "https://www.facebook.com/Teatrificio22/timeline", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#ffffff", "top":"180" }, { "data_inizio": "2016/04/18", "data_fine": "2016/05/03", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Minervino/cornice/mancini-cornice.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Minervino/cornice/mancini-mini.gif", "href_immagine": "#", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"170" }, { "data_inizio": "2016/05/03", "data_fine": "2016/06/04", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Minervino/cornice/rino-cornice.gif", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Minervino/cornice/mobile-rino.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/ulivo2Minervino/?fref=ts", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"170" }, { "data_inizio": "2016/07/19", "data_fine": "2016/08/08", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Minervino/cornice/luglio/fam.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Minervino/cornice/luglio/gue-mobile.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/PARTYORGANIZATIONMM/?FREF=TS", "attivo":"si", "colore_sfondo":"#fff", "top":"170" }] } { "items": [ { "data_inizio": "2016/05/04", "data_fine": "2016/06/04", "immagine": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Minervino/prenews/maggio/mancini.jpg", "immagine_mobile": "https://livenetwork.blob.core.windows.net/skinoverlay/Minervino/prenews/maggio/mancini-m.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/S%C3%ACAmo-Minervino-977450312337111/", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/07/19", "data_fine": "2016/07/23", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Minervino/prenews/luglio/mozart-m.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Minervino/prenews/luglio/mozart.gif", "href_immagine": "https://www.facebook.com/MOZARTCAFE.GABRIELE?FREF=TS", "attivo":"si" }, { "data_inizio": "2016/07/25", "data_fine": "2016/08/06", "immagine": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Minervino/prenews/luglio/PRENEWS-DESKTOP-fam-OK.jpg", "immagine_mobile": "http://cdn.livenetwork.it/skinoverlay/Minervino/prenews/luglio/PRENEWS-mobile-fam-OK.jpg", "href_immagine": "https://www.facebook.com/PARTYORGANIZATIONMM/?FREF=TS", "attivo":"si" }] }
Chiudi Non visualizzare di nuovo