La tua città da una nuova prospettiva

Minervino a 360 gradi - Quarta puntata: Chiesa Maria SS. Incoronata

Con questa rubrica intendiamo proporre una visione particolare del nostro patrimonio artistico-culturale osservato da un’angolazione diversa attraverso un video alquanto originale a 360°, ideato e realizzato da Vincenzo Rana.

Cultura
Minervino domenica 28 febbraio 2016
di Mariamichela Sarcinelli
Festa dell'Incoronata
Festa dell'Incoronata © MinervinoLive

Informazioni tecniche: Si consiglia la visione del video a 360 gradi su PC. E' possibile spostare la visuale con il mouse. Da Iphone e Telefoni Android il video è fruibile solo attraverso l'app di Youtube cercando "Incoronata 360"

In via Imbriani quattro imponenti colonne che sorreggono il pronao con ai lati due scalinate formate da 17 gradini ciascuna, ci conducono all’interno della chiesa della Beata Vergine dell’Incoronata. La costruzione della chiesa iniziata nel 1855, ebbe termine il 1879 e fu eseguita ad opera di molti fedeli che a titolo gratuito apportarono il loro contributo per edificarla e si adoperarono pure nel procurarsi e trasportare parte del materiale occorrente per la costruzione. Consacrata nel 1889, fu eretta su un’antica cappella suburbana dedicata a San Marco. Prima del 1884 la cura pastorale era affidata al Capitolo della Cattedrale, solo dopo fu proposto un sacerdote per ciascuna parrocchia col titolo di Vicario. All’Incoronata il canonico Don Saverio Insabato, ideatore e realizzatore della chiesa, chiese ed ottenne la nomina  a vicario del sacerdote Vincenzo Carbotta, riconosciuta con decreto regio dal re Umberto I. L’interno è a tre navate e sull’altare maggiore troviamo la statua settecentesca della Madonna dell’Incoronata, tutt’intorno tele ottocentesche di Carlo Scognamiglio, raffiguranti i Santi. Rilevante è anche l’organo a canne e il fonte battesimale con porticina lignea. Da sempre questa parrocchia è legata al pellegrinaggio all’omonimo Santuario foggiano. Ogni anno, immediatamente dopo la Santa Pasqua, centinaia di fedeli si incamminano per raggiungere quest’ultimo, con grande devozione e spirito di sacrificio sorretto da una forte fede.

Lascia il tuo commento
commenti
Le più commentate
Le più lette