Minervino - sabato 06 febbraio 2016 Attualità

Carnevale 2016

Carnevale in Piazza: Domani dalle ore 10 e 30 per l’intera mattinata tutti in maschera!

Ci saranno spettacoli di mangiafuochi, giocolieri e simpatici ospiti direttamente dal mondo della TV: Topolino, Minnie, Marsha e Orso!

Carnevale © nc
di Mariamichela Sarcinelli

Caratterizzato da colori e schiamazzi, il Carnevale è considerata la festa dell'allegria per eccellenza. 

Negli anni passati vigeva a Minervino la tradizione dei carri allegorici, che sfilavano nel paese accompagnati da gruppi di persone mascherate. Questa tradizione si è persa col tempo, ma nella giornata di domani domenica 7 febbraio dalle ore 10.30 per l’intera mattinata mangiafuochi, giocolieri e simpatici ospiti direttamente dal mondo della TV come Topolino, Minnie, Marsha e Orso, ritorneranno ad animare il Carnevale minervinese.  Organizzato dal coordinamento delle associazioni "Insieme per la Città" in collaborazione con l'associazione Liu.bo di Lucera e patrocinato dal ComuneForum Giovani di Minervino Murge, il “Carnevale in Piazza” è un’iniziativa promossa per coinvolgere  tutti , dai più piccoli ai più grandi,  in un’atmosfera  gioiosa.

Il  Carnevale  risale con ogni probabilità, al latino carnem levare, espressione con cui nel Medioevo si indicava la prescrizione ecclesiastica di  astenersi dal mangiare carne a partire dal primo giorno di Quaresima, vale a dire dal giorno successivo alla fine del carnevale, sino al "giovedì santo" prima della Pasqua.  Per tutto il periodo si sovvertiva l'ordine sociale vigente e si scambiavano i ruoli soliti, nascondendo la vecchia identità dietro delle maschere. Fra coriandoli, maschere e musica invitiamo tutti i cittadini che abbiano voglia di catapultarsi in questa festa a vivere questo momento di gioia nelle nostre piazze principali, Corso Matteotti, P.zza Bovio e Corso De Gasperi.

Lascia il tuo commento
La pubblicazione dei commenti deve rispettare alcune Regole di buon costume e rispetto nei confronti degli altri
Clicca qui per maggiori dettagli
Commenta
  • Violano la legge sulla stampa
  • Sono contrari alle norme imperative dell’ordine pubblico e del buon costume
  • Contengono affermazioni non provate e/o non provabili e pertanto inattendibili
  • Sono scritti in chiave denigratoria
  • Contengono offese alle istituzioni o alla religione di qualunque fede
  • Incitano alla violenza e alla commissione di reati
  • Contengono messaggi di razzismo o di ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza, popolo o cultura rispetto ad altre
  • Contengono messaggi osceni o link a siti vietati ai minori
  • Includono materiale coperto da copyright e violano le leggi sul diritto d’autore
  • Contengono messaggi pubblicitari, promozionali, catene di S. Antonio e segnalazioni di indirizzi di siti web non inerenti agli argomenti trattati
  • Contengono messaggi non pertinenti all’articolo al quale si riferiscono.
Chiudi Non visualizzare di nuovo